terredelfavonio-02_azienda-A-composit
“Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli”
terredelfavonio-azienda-agricola-chi-siamo

Chi Siamo

La nostra Azienda Agricola biologica Terre del Favonio è nata concretamente nel 2012, ma l’idea che è alla base di questo progetto è dentro di noi da sempre.

Amiamo e rispettiamo la natura e il territorio di Favignana che è essenzialmente un paesaggio agricolo. Vorremmo che venisse tutelato e valorizzato. Da questa aspirazione nasce l’idea di un’azienda agricola biologica in controtendenza all’abbandono dei campi.

Rispetto

Il rispetto per la natura e per i suoi tempi, la tutela della biodiversità e della stagionalità, la ricerca e l’aggiornamento sulle tecniche di agricoltura sostenibile rappresentano l’anima di Terre del Favonio. Il territorio che ci accoglie è per noi fonte di ispirazione, fiducia e nutrimento. Crediamo nel potere della gentilezza e nella collaborazione tra uomo e natura.

Terre del Favonio - Azienda agricola

SIAMO SICILIANI

Siamo siciliani, fieri della nostra tradizione e della nostra terra.
Sentiamo forte la responsabilità di recuperare e valorizzare le tante specie autoctone della Sicilia
e di salvaguardare il prezioso patrimonio agroalimentare che ci è stato tramandato.

Terre del Favonio - Azienda Agricola

È la natura

A GUIDARE OGNI NOSTRA SCELTA

Pratichiamo con convinzione e passione l’agricoltura biologica: non utilizziamo sostanze chimiche di sintesi, la concimazione viene effettuata con il sovescio del favino e delle piante spontanee, riduciamo al minimo le lavorazione del terreno, cerchiamo di salvaguardare e aumentare l’equilibrio e la biodiversità dell’ecosistema, lasciando crescere le piante spontanee tra le colture e ai bordi dei campi.

Terre del Favonio - Azienda Agricola

La nostra Azienda Agricola Terre del Favonio è composta da diversi appezzamenti situati nella parte nord-ovest dell’isola di Favignana, per un totale di circa 50 ettari. Le colture principali sono: l’olivo, i seminativi e la vigna. Produciamo anche ortaggi, piante aromatiche, fichi e fichi d’india, miele di ape nera sicula e uova di galline libere e felici.

L’oliveto si estende su 7 ettari con varietà tipiche del trapanese: 80% di Biancolilla, 10% di Nocellara e 10% di Cerasuola. Con queste olive produciamo olio extravergine e biologico, estratto a freddo nel nostro frantoio, a pochissime ore dalla raccolta, per conservarne le qualità nutritive e organolettiche. La raccolta avviene prevalentemente a mano, per evitare danneggiamenti e garantire un olio di eccellente qualità.

Nei terreni a seminativo coltiviamo, a rotazione, varietà antiche di grano siciliano: Tumminia, Russello, Perciasacchi, Maiorca e Margherito. Il grano, macinato a pietra e a cilindri, viene utilizzato per produrre le nostre farine e le Busiate integrali, pasta tipica del trapanese. Inoltre, sforniamo giornalmente pane a lievitazione naturale e prodotti da forno della tradizione siciliana.

La nostra vigna a mare si affaccia sul blu tra Levanzo e Marettimo. Qui coltiviamo tre vitigni autoctoni, 84 filari di Grillo, Catarratto e Frappato. Ai piedi del monte Santa Caterina, su tre piccoli terrazzamenti, coltiviamo il dolce zibibbo tra i carrubi secolari.

Una delle collaborazioni più preziose di cui godiamo a Terre del Favonio è quella con le nostre operose api nere (Apis mellifera Sicula). Il loro lavoro, scrupolosamente organizzato nelle 53 arnie posizionate alle falde della montagna di Santa Caterina, ci permette di assistere, da aprile ad agosto, al miracolo della produzione del miele: di millefiori o di timo e cardo, a seconda delle fioriture del momento.

L’orto biologico rappresenta, infine, il nostro scambio quotidiano con la terra e con i suoi preziosi doni. Coltiviamo a rotazione frutti e ortaggi, autoctoni e stagionali, seguendo un metodo di coltivazione naturale, allineato con i ritmi della terra e senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi. Amiamo osservare e interpretare gli insegnamenti della natura e assistiamo ogni giorno alla sorprendente generosità del nostro territorio.

Terre del Favonio - Azienda Agricola

L'incanto

DELLE NOSTRE VIGNE SUL MARE

Sculture nodose e sapienti, austere in inverno e straboccanti di vita in estate, le nostre viti sono le protagoniste di un racconto sensoriale di chiome spettinate dal favonio, di gravide fronde e di succosi frutti che giungono nei calici ancora pieni di sole, di sale e di cultura.

Azienda Agricola Terre del Favonio

Il profumo

DELL’OLIO APPENA FRANTO

Nel cuore dell’oliveto c’è una danza di braccia e di mani che scandiscono il rituale della raccolta delle olive. Un profumo inebriante che si sprigiona dal frantoio tutt’intorno, e riempie ogni gesto, ogni pensiero di noi che, in tale cerimonia, diventiamo tutt’uno con gli alberi e con i loro doni virtuosi.

La magia

DEL NOSTRO FORNO E I FRUTTI GENEROSI DEI CAMPI DI GRANO

Quando l’uomo e la terra si stringono in un abbraccio di fiducia, di rispetto e di conoscenza, ecco che una distesa di grani antichi e di chiome dorate diventa soffice e profumata farina integrale, per rinnovare, giorno dopo giorno, uno dei riti più antichi e simbolici dell’umanità: la preparazione del pane nelle sue infinite declinazioni.

Il virtuosismo

DELLE NOSTRE API OPEROSE

Quando l’uomo e la terra si stringono in un abbraccio di fiducia, di rispetto e di conoscenza, ecco che una distesa di grani antichi e di chiome dorate diventa soffice e profumata farina integrale, per rinnovare, giorno dopo giorno, uno dei riti più antichi e simbolici dell’umanità: la preparazione del pane nelle sue infinite declinazioni.

Le generosità

DEL NOSTRO ORTO E DEL SOLE CHE LO NUTRE

Ascolto, pazienza, meraviglia, gratitudine e tanta cura, sono le sole tecniche che conosciamo per produrre ortaggi locali e frutti generosi da portare in tavola.